B l u s t r i n g   S o f t w a r e
B L U S T R I N G  S O F T W A R E
B l u s t r i n g   S o f t w a r e
Vai ai contenuti
AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE
Se hai acquistato la versione PROFESSIONAL, puoi aggiornare il programma all'ultima release disponibile.

Con Blustring, NON occorre seguire la cronologia degli aggiornamenti poiché ogni release include tutte le precedenti. Detto altrimenti, non devi preoccuparti se hai perso qualche aggiornamento: in ogni caso, è sufficiente installare l'ultimo disponibile.
Ultima release: 03/01/2020
Per aggiornare il programma all'ultima release disponibile, devi solo avviare Blustring Launcher, e cliccare sul comando AGGIORNAMENTO.

Per maggiori dettagli, CLICCA QUI
In alternativa, puoi aggiornare il programma anche così:

Per aggiornare il software in uso, occorre:
  • Scaricare l'ultima release disponibile, cliccando sul pulsante per il download;
  • Qualora aperto, CHIUDERE il programma.
  • Lanciare l'esecuzione del file eseguibile appena scaricato ed attendere fino al completamento della procedura di aggiornamento;
  • Aprire il programma di contabilità, cliccare sul comando LICENZA, ed inserire il CODICE DI ATTIVAZIONE comunicato per email.

ATTENZIONE: In fase di aggiornamento, occorre accettare di sovrascrivere la cartella C:/COGE07.  Gli archivi contabili NON verranno sovrascritti.
Desideri reinstallare la release precedente ?
Installazione aggiornamento
Principali novità apportate dagli ultimi aggiornamenti
Release del 16/01/20

BILANCIO XBRL
E' stata implementata la procedura per il bilancio XBRL.
Ora, per il bilancio in forma abbreviata, viene proposta anche la nota integrativa. Si tratta di uno schema di nota integrativa piuttosto elementare, ma il file XBRL prodotto può essere:
  • Trasmesso;
  • Importato e rielaborato con il software XBRL di Infocamere (gratuito);
  • Importato e rielaborato con qualunque software per il bilancio in grado di acquisire i dati da file XBRL, come ad esempio, GENIOSO BILANCIO.
Pertanto, tramite il software XBRL di Infocamere, o altri software commerciali, è possibile integrare il fascicolo di bilancio proposto dalla procedura di Blustring.
Per maggiori dettagli, clicca sul seguente link: La predisposizione del fascicolo di bilancio XBRL.
Con le prossime releases, comunque, la nota integrativa proposta di default verrà implementata e resa sempre più completa.

ANALISI DI BILANCIO CON POWER BI
E' stato completato il primo step per l'analisi di bilancio con Power BI. E' possibile confrontare i dati di 2 QUALSIASI esercizi, visualizzando le differenze sia in termini assoluti, che percentuali. Inoltre, è possibile effettuare molteplici analisi, come ad esempio:
  • trend dei singoli conti (ad esempio, del conto banca Unicredit);
  • trend di conti aggregati (ad esempio, di tutti i conti bancari);
  • trend dei conti del bilancio riclassificato UE;
  • analisi dei principali costi (per anno, e per mese);
  • risclassificazione del conto economico al valore aggiunto;
  • riclassificazione dello stato patrimoniale per liquidità crescente;
  • riclassificazione dello stato patrimoniale con il criterio funzionale;
  • analisi con i principali indici di bilancio.
Release del 03/01/20

BILANCIO XBRL
E' stata completamente rifatta la procedura per il bilancio XBRL. Ora, è possibile generare un file XBRL formalmente corretto direttamente da Blustring. In alternativa, è possibile acquisire i dati dal software (gratuito) di InfoCamere, o da qualunque software commerciale in grado di acquisire i dati da file XBRL.
Per maggiori dettagli, clicca sul seguente link: La predisposizione del fascicolo di bilancio XBRL.
Release del 21/12/19

PROCEDURA F24
E' stata aggiornata l'utiliy per il ravvedimento operoso. E' già possibile calcolare il ravvedimento per tributi in scadenza 2019, che verranno versati nel 2020.

ESPORTAZIONE DATI IN DASHBOARD 360
Per effettuare il riporto dei dati in Dashboard 360, è richiesta l'installazione di Microsoft Excel. Se assente, viene immediatamente segnalato (all'avvio della procedura).
Release del 14/12/19

VISUAL OVERVIEW
Grazie alle Visual Overview, è possibile avere una panoramica immediata su:
  • Acquisti e vendite;
  • Costi e ricavi;
  • Entrate ed uscite;
  • Scadenzario clienti e fornitori
Per un'analisi più approfondita, è possibile esportare i dati in Power BI, o in Dashboard 360.

COMUNICAZIONE SPESE SANITARIE
E' stata aggiornata la procedura per la comunicazione delle spese sanitarie, per le prestazioni eseguite nel 2019.

FATTURE XML ALLEGATE ALLE REGISTRAZIONI CONTABILI
E' stata aggiornata la procedura per allegare le fatture XML registrate alle registrazioni contabili. Ora, il nome del file allegato ad ogni registrazione contabile inizia con l'anno della fattura. Così, verranno evitate sovrascrizioni nel 2020.
Release del 05/12/19

SMART BAR
Con la release 05/12/19, viene introdotta la SMART BAR. Clicca qui per informazioni a riguardo.

ANALISI DI BILANCIO IN DASHBOARD 360
Con la release 05/12/19, NON è più necessario eseguire una stampa del bilancio UE prima di procedere con l'analisi di bilancio.

ANALISI DEL FATTURATO CON POWER BI
E' stato corretto il problema che poteva inficiare sulla corretta analisi del fatturato con Power BI, qualora vi fossero note di accredito emesse importate con la procedura di registrazione automatizzata.

Release del 26/11/19

ANALISI DI BILANCIO
Nell'attesa che venga ultimata l'analisi di bilancio in Power BI, è stata introdotta anche la possibilità di effettuare l'analisi di bilancio in Excel, esportando i dati di bilancio in DASHBOARD 360.
DASHBOARD 360 è un modello di analisi in Excel già utilizzato da numerose imprese del centro Italia. E' disponibile nella versione LIGHT (gratuita) e nella versione PROFESSIONAL (acquistabile a parte, CLICCANDO QUI).

Per esportare i dati di bilancio in DASHBOARD 360, occorre:
  • Selezionare il comando BILANCIO;
  • Cliccare sul pulsante ANALISI;
  • Dalla finestra di dialogo, cliccare su ANALISI IN DASHBOARD 360

NOTA OPERATIVA: con la release attuale, prima di effettuare l'esportazione dei dati, occorre effettuare una stampa del bilancio UE (stato patrimoniale, o conto economico). Con le prossime releases, non sarà più necessario.

TIPS AND TRICKS: E' possibile personalizzare DASHBOARD 360 Light (C:\Coge07\DASHBOARD360Light.xlsm), anche aggiungendo nuovi fogli di lavoro. In questa ipotesi, consigliamo di salvare il file con un diverso nome. Per esportarvi i dati di bilancio, sarà sufficiente selezionare l'opzione CUSTOM e selezionare il file personalizzato.
Release del 19/11/19

RICALCOLO SECONDO ACCONTO
Nel caso in cui sia stata già predisposta la rateizzazione per il 2019, è possibile ricalcolare l'acconto di novembre. Occorre:
  • Selezionare la delega F24 da versare;
  • Nella delega, cliccare sul pulsante di dettaglio in corrispondenza del codice tributo da ricalcolare (ad esempio: 4034);
  • Dalla scheda di dettaglio, cliccare sul comando RICALCOLO ACCONTO.

RESTYLING PROCEDURA F24
Continua il restyling della procedura F24.

Release del 08/11/19

REGISTRAZIONE AUTOMATICA DEI CORRISPETTIVI
E’ possibile registrare automaticamente i corrispettivi dal file .CSV scaricabile dal portale dell'Agenzia delle Entrate.
Iter per scaricare il file CSV: HOME Fatture e corrispettivi / Fatture elettroniche ed altri dati IVA / Invii - Aggregati giornalieri.

RESTYLING PROCEDURA F24
E' stato fatto un restyling della procedura F24.
Grazie alla nuova grafica, risulterà più intuitiva e veloce. Il comando per la generazione del file telematico è immediatamente disponibile. Inoltre, cliccando sul comando ESEGUI F24ONLINE, è possibile aprire direttamente il modello F24 con il software F24ONLINE.
L'opera di restyling della procedura F24 continuerà con le prossime releases.

VISUALIZZAZIONE FATTURA XML
Nelle procedure per la registrazione/visualizzazione delle fatture, è stato inseriro un ulteriore pulsante per la visualizzazione con un nuovo layout delle fatture allegate.

BIG DATA
Nella procedura per la stampa del bilancio sono state inserite delle opzioni avanzate per le contabilità con più 20.000 fatture registrate ogni anno.

Release del 23/10/19

IMPORTAZIONE FATTURE ELETTRONICHE
E’ stato corretto il problema che, in alcune circostanze, in assenza del fornitore in anagrafica, impediva la corretta acquisizione delle fatture soggette a reverse charge.

PRIMA NOTA SMART
Per facilitare il caricamento della prima nota, da Excel è possibile importare anche la descrizione di ogni movimento dall'estratto conto.
Prossimamente, verrà pubblicato un tutorial sull'argomento.

Release del 19/10/19

P7M STUDIO
E’ stato corretto il problema che, in alcune circostanze, impediva l’avvio del software P7M Studio direttamente da Blustring.

DATE DI RICEZIONE
E’ possibile scaricare l’elenco delle fatture ricevute dal Sistema di Interscambio (SDI) e memorizzare la data di ricezione di ciascuna fattura.

GENERAZIONE MASSIVA DI FATTURE ELETTRONICHE
Nella procedura per la gestione delle fatture attive, è stato inserito un comando per generare MASSIVAMENTE i files XML per tutte le fatture visualizzate.

INVIO EMAIL DI AVVISO AI CLIENTI
Dalla procedura di verifica delle fatture inviate, ma NON ricevute dai clienti è possibile inviare email ai clienti e per invitarli a scaricare la fattura dalla propria area riservata.

PRIMA NOTA – VISTA CONTO
Dalla procedura di gestione della PN, è possibile accedere DIRETTAMENTE ai mastrini interattivi dei conti utilizzati per la registrazione di incassi e pagamenti. Così, è più facile verificare le movimentazioni del conto CASSA e delle banche.

PRIMA NOTA – SALDO CASSA
Nella procedura di gestione della PN, è disponibile un comando per verificare se il saldo del conto CASSA assume valori negativi.

PRIMA NOTA – PAGAMENTI ANOMALI
Nella procedura di gestione della PN, è disponibile un comando per verificare se vi sono fatture pagate (o incassate) per un importo superiore al dovuto.

SOMMA OPERAZIONI
Nelle procedure per la registrazione delle fatture di acquisto e di vendita è stato inserito un comando (simbolo della sommatoria) per visualizzare il totale delle fatture visualizzate.

OVERVIEW
Nel menu principale è stato inserito un comando per visualizzare istantaneamente una serie di informazioni sull’azienda in linea: utili e fatturati degli ultimi 7 anni, numero di registrazioni caricate (suddivise per anno e tipologia), saldo cassa, saldo conti bancari, saldo clienti, saldo fornitori, ultime registrazioni caricate.
Release del 11/10/19

VERIFICA FATTURE NON REGISTRATE
Come noto, dal sito dell'Agenzia delle Entrate, è possibile scaricare l'elenco di tutte le fatture elettroniche ricevute (file in formato CSV.).
Blustring è in grado di importarlo automaticamente, e di confrontarne il contenuto con le registrazioni effettuate. Quindi, sarà possibile visualizzare l'elenco di eventuali fatture ricevute dallo SDI, ma NON registrate in contabilità.
La procedura è accessibile selezionando il comando FATTURE FORNITORI. Prossimamente verrà pubblicato un tutorial sull'argomento.

VERIFICA FATTURE NON INVIATE, O NON CONSEGNATE.
Come noto, dal sito dell'Agenzia delle Entrate, è possibile scaricare l'elenco di tutte le fatture elettroniche inviate (file in formato CSV.).
Blustring è in grado di importarlo automaticamente, e di confrontarne il contenuto con le registrazioni effettuate. Quindi, sarà possibile visualizzare l'elenco di eventuali fatture emesse, ma NON inviate, oppure NON consegnate.
La procedura è accessibile selezionando il comando FATTURE CLIENTI. Prossimamente verrà pubblicato un tutorial sull'argomento.

PRIMA NOTA SMART
Nella procedura PRIMA NOTA SMART, è stato inserito il comando RIGO MULTIPLO.
Questa funzionalità consente di caricare più righi con lo stesso numero di rigo, al fine di contabilizzarli in un'unica registrazione contabile.
Prossimamente, verrà pubblicato un totorial.

Release del 05/10/19

REGISTRAZIONE AUTOMATICA ESTRATTO CONTO
E' stata affinata la procedura per l'acquisizione automatica dei movimenti da un estratto conto in Excel.
Tra le varie migliorie, è stata introdotta la possibilità di specificare il numero delle righe di intestazione. Molte banche sono solite fornire estratti conto in Excel anche con 10 righe di intestazione, che antecedentemente alla release 05/10/19, potevano pregiudicare l'acquisizione dei movimenti.
Prossimamente, verrà pubblicato un tutorial a riguardo.

RICONCILIAZIONE BANCARIA
E' stata completamente rinnovata la procedura per la riconciliazione bancaria dei movimenti di prima nota.
Ora, è possibile acquisire i movimenti bancari da file Excel, per poi confrontarli in modo estremamente semplice con le registrazioni contabili. In caso di date divergenti, è possibile "riconciliare" la registrazione contabile con il corrispondente rigo del conto corrente. Basta un click.
Prossimamente, verrà pubblicato un tutorial a riguardo.

BILANCIO UE
E' stata velocizzata la procedura per l'elabolazione dello SP e del CE in formato UE.
Release del 27/09/19

PAGA TUTTE / INCASSA TUTTE
Direttamente dalle procedure per la registrazione delle fatture (attive e passive), è possibile registrare massivamente gli incassi/pagamenti delle fatture visualizzate. Basta un click.

ELIMINAZIONE MASSIVA DELLE REGISTRAZIONI DEI CORRISPETTIVI
Direttamente dalla procedura per la registrazione dei corrispettivi, è possibile eliminare massivamente le registrazioni dei corrispettivi (precedentemente caricate).

SIMULAZIONE REDDITO
E' stata corretta la simulazione del reddito, che in alcune circostanze, poteva trarre in inganno visualizzando anche il risultato civilistico.

Release del 26/09/19

ANALISI DEL CASH FLOW
Hai mai analizzato se la gestione aziendale ha generato, o assorbito liquidità? E come?
Ad esempio, se al 1° gennaio il saldo dei conti bancari è pari a 20.000,00€, e al 31 dicembre è pari a 30.000,00€, sapresti dire (con precisione) come si è generato questo incremento di 10.000,00€ ?
Con la nuova analisi del CASH FLOW, potrai rispondere facilmente a questa e a tante altre domande. Domande a cui altri software NON potranno mai rispondere!
Infatti, SOLO Blustring ti consente di assistere veramente il cliente (NON solo per gli adempimenti fiscali).

Release del 14/09/19

RILEVAZIONE AUTOMATICA DEL RISULTATO DI ESERCIZIO
A partire dalla release 14/09/19, non è più necessario procedere con la rilevazione del risultato di esercizio.
Infatti, per impostazione predefinita, questa operazione viene fatta AUTOMATICAMENTE ogni volta che si procede con la stampa del bilancio.

PROCEDURA SMART DESTINAZIONE DEL RISULTATO DI ESERCIZIO
A partire dalla release 14/09/19, basta un click per la compilazione della scrittura per la destinazione dell’utile (o della perdita) maturato l’esercizio precedente.
A giorni, verrà pubblicato un tutorial sull’argomento.

VERIFICA OPERAZIONI TRANSITORIE
Le registrazioni marcate come TRANSITORIE non partecipano alla formazione del bilancio.
Nella procedura per la stampa del bilancio, è stata inserita un’apposita sezione per la verifica della presenza di eventuali registrazioni transitorie.
BILANCIO UE
E’ stato corretto il bug, che in alcune circostanze, poteva impedire la corretta riclassificazione del bilancio.

LAYOUT BILANCIO
E’ stato ammodernato il layout del bilancio. Ora, l’aspetto è ancora più professionale, e più leggibile.

ANALISI DI BILANCIO
E’ stata predisposta la procedura che consentirà l’analisi di bilancio in Power BI.
La procedura in oggetto sarà operativa entro la metà di ottobre.
NOTA: Nella release 14/09/19, è stata rimossa la possibilità di stampare il bilancio comparato, poiché sarà incluso nell'analisi di bilancio.
Release del 19/07/19

ANALISI DEGLI ACQUISTI CON POWER BI
Ora, con POWER BI, è possibile analizzare anche gli acquisti. La procedura è accessibile anche dal menu principale.
Release del 11/07/19

ANALISI DEL FATTURATO CON POWER BI
E' stata corretta l'anomalia che includeva nell'analisi del fatturato anche le cessioni compensative.

RATEIZZAZIONE IMPOSTE 2019
La procedura per la rateizzazione delle imposte 2019 è stata aggiornata alla luce della proroga dei versamenti al 30/09.
Release del 06/07/19

ANALISI DEL FATTURATO CON POWER BI
Con la release 06/07/19, inizia una vera e propria rivoluzione: Blustring si integra con POWER BI.
POWER BI è il software Microsoft per la Business Intelligence utilizzato dalle migliori aziende. Negli Stati Uniti è considerato un MUST. In Italia, è ancora sconosciuto a molti, ma dal 2018 si sta diffondendo piuttosto rapidamente.




Release del 29/06/19

VERIFICA QUADRATURE
Nella procedura per la stampa del bilancio, è stata inserita la procedura per la verifica delle quadrature.
A giorni, verrà pubblicato un totorial sull'argomento.
Release del 19/06/19

ISA 2019
E' stata implementata la procedura per il riporto automatico dei dati contabili negli ISA:
  • Il file originale (scaricato dal cassetto fiscale) non viene sovrascritto, ma viene generato un nuovo file, il cui nome termina con INTEGRATO;
  • Poiché nel software ISA il campo reddito NON è un campo calcolato, vie effettuato il riporto anche del reddito.
Release del 15/06/19

ISA 2019
E' stata implementata la procedura per il riporto automatico dei dati contabili negli ISA.
A giorni, verrà pubblicato un tutorial.

DICHIARAZIONE IRA
E' stata abilitata la procedura per il riporto dei dati contabili nella dichiarazione IRAP.


Release del 12/06/19

ISA 2019
E' stata aggiornata la procedura per la simulazione del quadro contabile degli ISA.

BLUSTRING LAUNCHER
E' stata implementata la procedura per l'utilizzo del software nel cloud. Prossimamente, verrà pubblicato un tutorial sull'argomento.


Release del 24/05/19

REDDITI 2019
Sono state aggiornate le procedure per il riporto dei dati ne software REDDITI 2019.
Le procedure saranno effettivamente operative SOLAMENTE DOPO la pubblicazione dei software dichiarativi da parte della Sogei.
Release del 21/05/19

Dal 16/05/19, Blustring 7 diventa Blustring 10. Così, nasce BLUSTRING PREMIUM, e cambia la modalità di aggiornamento.

Con la release del 21/05/19, viene affinato il Blustring Launcher:
  • Viene memorizzata l'ultima scelta effettuata sulla versione da eseguire (Light, Standard, Premium):
  • Attivando l'opzione compatibilità W7, o Modalità AP, viene garantita la compatibilità con W7 e sistemi operativi precedenti.
Release del 16/05/19

Blustring 7 diventa Blustring 10. Così, nasce BLUSTRING PREMIUM, e cambia la modalità di aggiornamento.

LIPE 2019
Alla data del 15/05/19, Sogei NON ha ancora provveduto ad aggiornare i moduli di controllo per la LIPE 2019. Pertanto, può essere trasmessa SOLAMENTE utilizzando le specifiche tecniche 2018.
Con Blustring, questo è possibile, valorizzando il campo ANNO MODELLO con 2018 (impostazione predefinita).
Release del 03/05/19

LIPE I TRIM 2019
E' stato corretto un bug che impediva la corretta generazione del file telematico

Release del 01/05/19

LIPE I TRIM 2019
E' stata abilitata la procedura per la predisposizione del file telematico per i primo trimestre 2019.

BackUP archivi contabili
Ora, il salvataggio degli archivi contabili è ancora più facile: basta cliccare sul comando SELEZIONA UN'ALTRA AZIENDA, cliccare sul pulsante BACKUP, e selezionare la cartella in cui si desidera effettuare il backup.
A giorni, verrà pubblicato un tutorial sull'argomento.
Release del 25/04/19

SMART EMAIL
E' stata implementala la procedura SMART EMAIL. Ora, è compatibile anche con i seguenti providers:
  • Libero.it;
  • Outlook.com;
  • Tim.it
Inoltre, nel caso in cui l'invio dell'email dovesse fallire (es: per parametri errati), l'utente verrà avvisato del mancato recapito.
Release del 19/04/19

SMART EMAIL
Dalla procedura per l'emissione delle fatture, con un click, è possibile inviare per email una copia di cortesia della fattura.
Sebbene l'invio di una copia di cortesia sia assolutamente facoltativo, può tornare utile nel caso in cui si desideri inviare al cliente una sorta di promemoria per richiedere il pagamento.
ATTENZIONE: Ad oggi, è possibile inviare email solamente con alcuni providers (Aruba, Gmail, Virgilio, Tiscali).
A giorni, verrà pubblicato un tutorial.

CARICAMENTO CONTROPARTITA ABITUALE DEL FORNITORE
E' stato corretto il bug che si poteva verificare in fase di modifica della contropartita abituale di un fornitore mentre era aperta la procedura di registrazione delle fatture.
Release del 06/04/19

REGISTRAZIONE AUTOMATICA FATTURE XML CON SPLIT PAYMENT
Ora, vengono registrate autoaticamente, ed in modo completo, anche le fatture con split payment.

REGISTRAZIONE AUTOMATICA CENTRI DI COSTO
Ora, quando viene effettuata la registrazione automatica, per i clienti/fornitori per i quali è stato impostato il centro di costo abituale, le contropartite delle fatture vengono imputate ai centri di costo abituali.

ESCLUSIONE FATTURE DA REGISTRARE
Prima di procedere con la contabilizzazione automatica, è possibile selezionare eventuali fatture da escludere.

Inoltre, si segnala che è disponibile un NUOVO TUTORIAL SULLA REGISTRAZIONE DELLE FATTURE ELETTRONICHE.

Release del 02/04/19

ESTRAZIONE FILE ZIP CON FILES FIRMATI (P7M)
E' stata rinnovata la procedura per l'estazione di files ZIP (contenenti fatture elettroniche), scaricati da HUB diversi da YouDox, che potrebbero contenere files P7M.
Ora, l'estrazione è molto più veloce: è possibile acquisire in una manciata di secondi anche il contenuto di files ZIP con più di 300 files firmati.

REGISTRAZIONE AUTOMATICA FATTURE XML CON REVERSE CHARGE
Le fatture di acquisto con reverse charge vengono registrate automaticamente: vengono generate anche le registrazioni correlate.

REGISTRAZIONE AUTOMATICA FATTURE XML CON TOTALE A 0.
Ora, vengono registrate le fatture con totale a 0.

REGISTRAZIONE DELLE FATTURE SCARICATE MASSIVAMENTE DA F&C
La registrazione delle fatture di acquisto scaricate massivamente dal portale FATTURE E CORRISPETTIVI avviene integrando anche la data di ricezione. Quest'ultima viene acquisita automaticamente dai files metadati che vengono scaricati assieme le fatture.

RIMOZIONE ALLEGATI
Per impostazione predefinita, prima di procedere con la contabilizzazione, eventuali allegati vengono RIMOSSI dalle fatture da registrare. Questi, infatti, potrebbero rallentare notevolmente il processo di registrazione delle fatture.

Inoltre, si segnala che è disponibile un NUOVO TUTORIAL SULLA REGISTRAZIONE DELLE FATTURE ELETTRONICHE.

Release del 27/03/19

RIEPILOGO ULTIMA DATA DI RICEZIONE
Nella procedura per la registrazione automatica delle fatture di acquisto, è stata inserita una stampa di riepilogo per verificare la data dell'ultima ricezione. A giorni, verrò pubblicato un tutorial sull'argomento.

REGISTRAZIONE AUTOMATICA FATTURE XML CON CDATA
E' stato corretto il problema, che in alcune situazioni, impediva la registrazione automatica delle fatture XML con sezioni CDATA.

REGISTRAZIONE AUTOMATICA FATTURE XML CON IMPORTI ESCLUSI, O NON SOGGETTI IVA.
E' stato corretto il problema, che in presenza di importi imponibili, esclusi, e non soggetti iVA, riportava un codice IVA non appropriato per gli importi esclusi IVA.

TIPO DOCUMENTO FATTURE EMESSE
Per le fatture emesse, è possibile valorizzare il campo TIPO DOCUMENTO, come PARCELLA, o NOTA DI DEBITO.

STAMPA MINISTERIALE LIPE
Con la release 27/03, la stampa ministeriale della LIPE è compatibile con tutti i PC.

Inoltre, si segnala che è disponibile un NUOVO TUTORIAL SULLA REGISTRAZIONE DELLE FATTURE ELETTRONICHE.

Release del 20/03/19

REGISTRAZIONE INTEGRALE DELLE FATTURE ELETTRONICHE
A partire dalla release 20/03/19, vengono acquisite anche le SCADENZE e le RITENUTE D'ACCONTO.

CANCELLAZIONE MASSIVA DELLE SEGNALAZIONI
Chi utilizza un monitor con risoluzione di almeno 1920 X 1080, può visualizzare la lista delle eventuali segnalazioni per le fatture registrate con la procedura automatizzata. Inoltre, tramite l'apposito comando, può rimuovere massivamente tutte le segnalazioni.

CANCELLAZIONE MASSIVA DELLE REGISTRAZIONI CONTABILI
Nella procedura per la gestione delle fatture, è stato inserito un comando per ELIMINARE massivamente TUTTE le registrazioni visualizzate.

RIPROTOCOLLAZIONE MASSIVA DELLE REGISTRAZIONI CONTABILI
Nella procedura per la gestione delle fatture, è stato inserito un comando per RIPROTOCOLLARE massivamente TUTTE le registrazioni visualizzate.

Inoltre, si segnala che è disponibile un NUOVO TUTORIAL SULLA REGISTRAZIONE DELLE FATTURE ELETTRONICHE.

Release del 12/03/19

REGISTRAZIONE MASSIVA DI FATTURE CON PIU' RIGHI DI DETTAGLIO ED ALLEGATI
E' stato corretto il problema che, in alcune circostanze particolari, impediva la registrazione automatica massiva di fatture con dettaglio IVA composto da più righi, ed allegati.

REGISTRAZIONE AUTOMATICA DI FATTURE CON SEZIONI CDATA
E' stata inserita l'opzione che consente di registrare automaticamente anche fatture XML con sezioni CDATA.

Release del 09/03/19

RIEPILOGHI FATTURE CON RITENUTE
Nelle stampe interattive di riepilogo delle fatture con ritenuta d'acconto sono stati inseriti i totali annuali.
Inoltre, è stato inserito un comando per l'esecuzione di una stampa "sintetica"


Release del 06/03/19

SEGNALAZIONI
Chi dispone di un moderno monitor WIDESCREEN (se ne trovano anche sotto i 150,00€), in grado di raggiungere una risoluzione di ALMENO 1920 X 1080, oltre a poter visualizzare la fattura elettronica (novità introdotta dalla release del 23/02/19), potrà visualizzare CONTEMPORANEAMENTE anche l'eventuale SEGNALAZIONE (in basso a sinistra) prodotta dalla procedura di registrazione automatica.



Vengono segnalate le registrazioni contabili che necessitano la verifica dell'operatore, come ad esempio, le fatture ricevute da fornitori nuovi, o per i quali non era stato impostato il conto di contropartita abituale.
Inoltre, è possibile PERSONALIZZARE le segnalazioni. E' possibile, ad esempio, chiedere alla procedura di segnalare le fatture superiori ad un certo importo.
Chi non dispone di un monitor con risoluzione 1920 X1080, può visualizzare le segnalazioni nella sezione SEGNALAZIONE.

FILTRO REGISTRAZIONI SEGNALATE
Con un click, è possibile visualizzare l'elenco delle SOLE registrazioni in cui è presente una segnalazione.



DIMENSIONI VISUALIZZAZIONE FATTURA ALLEGATA
Tramite l'apposito comando, è possibile visualizzare la fattura allegata per INTERO, aumentandone la dimensione.



A giorni, verrà pubblicato un NUOVO TUTORIAL.

Release del 23/02/19

NUOVA VISUALIZZAZIONE DELLE FATTURE REGISTRATE
Chi dispone di un moderno monitor WIDESCREEN (se ne trovano anche sotto i 150,00€), in grado di raggiungere una risoluzione di ALMENO 1920 X 1080, potrà visualizzare CONTEMPORANEAMENTE:
  • La registrazione contabile della fattura (a sinistra);
  • Il layout del documento originale (a destra).



Così, sarà ancora più FACILE verificare le registrazioni caricate con la procedura di registrazione automatizzata.
Infatti, basterà scorrere le fatture registrate con le apposite freccette (in alto a sinistra). Basterà un colpo d'occhio per confrontare la registrazione generata (a sinistra), con il documento originale (a destra).

Inoltre, NON sarà più necessario stampare le fatture, e meno che meno, archiviarle nei voluminosi ed obsoleti raccoglitori ad anelli.

Ora, è tutto digitalizzato: basta aprire una registrazione contabile, per visualizzare ANCHE IL DOCUMENTO ORIGINALE.

NOTA TECNICA: Chi non dovesse disporre di un monitor con risoluzione di 1920 X 1080, non noterà cambiamenti. Continuerà a visualizzare la SOLA registrazione contable, e potrà comunque visualizzare il file allegato alla registrazione contabile, cliccando sul comando VISUALIZZA ALLEGATO (in alto, a sinistra).


FATTURE CON NOMI LUNGHI
Da oggi, vengono allegati alle registrazioni contabili anche i files XML contabilizzati automaticamente, con nomi piuttosto lunghi (anche superiori ai 40 caratteri).

Release del 21/02/19

REGISTRAZIONE AUTOMATICA FATTURE XML
Sono stata apportate diverse migliorie alla procedura di registrazione automatica delle fatture XML:
  • Ora, vengono riconosciute anche le fatture SEMPLIFICATE;
  • Sono disponibili diverse opzioni di registrazione. Ad esempio, è possibile ESCLUDERE le fatture di acquisto senza la P. IVA del destinatatio. Si tratta di un'opzione utile per le imprese individuali che ricevono fatture (es: bollette) non riguardanti l'attività esercitata.
  • Per le fatture di acquisto, è possibile specificare una DATA DI REGISTRAZIONE diversa dalla DATA DI IMPUTAZIONE;
  • Vengono registrate correttamente le fatture con IVA parzialmente, o totalmente indetraibile.

FATTURE EMESSE CON SPLIT PAYMENT
E' stato corretto il problema che poteva impedire la contabilizzazione dello split payment.
Release del 15/02/19

BILANCIO XBRL
E' stata abilitata la procedura per la compilazione del bilancio in formato XBRL

CLIENTI STRANIERI
E' stato corretto il problema che poteva verificarsi nel caricamento di clienti/fornitori residenti negli Stati Uniti.

ALLEGATO ALLE FATTURE EMESSE
E' stato corretto il problema che impediva l'inserimento di allegati nelle fatture emesse con Blustring.



Release del 08/02/19

CU 2019
E' stata abilitata la procedura per la CU 2019, relativa i compensi 2018.

ESTEROMETRO
Nel menu DICHIARAZIONI, è stato inserito un comando per accedere DIRETTAMENTE alla procedura per l'esterometro.


Release del 06/02/19

EMISSIONE FATTURE ELETTRONICHE
E' stata ulteriormente affinata la procedura per l'emissione delle fatture elettroniche:
  • Nella sezione ALTRE INFO, è possibile specificare fino a 3 causali;
  • Nella sezione MODALITA' DI EMISSIONE, è possibile inserire il bollo virtuale, ed è possibile addebitarlo al cliente (cliccando sull'apposito pulsante);
  • Nella sezione MODALITA' di EMISSIONE, è possibile selezionare un file (ad esempio, un PDF) da allegare alla fattura elettronica;
  • Generando il file XML da trasmettere, se la fattura è soggetta a ritenuta, viene chiesto se si desidera contabilizzarla.
  • E' stato eliminato il comando CONTABILIZZA, poiché la contabilizzazione avviene automaticamente, cliccando sul comando XML.
  • E' stato facilitato il caricamento delle fatture emesse a clienti stranieri. Per caricare un cliente straniero, dopo aver inserito la città, ed eventualmente il CAP, per impostare la nazione, è sufficiente cliccare sul comando CLIENTE ESTERO.

ESTEROMETRO
E' stata predisposta la procedura per la generazione dell'esterometro.
La procedura è la stessa prevista per lo spesometro: menu DICHIARAZIONI / DATI FATTURE.
Per generare la dichiarazione, è sufficiente attivare il flag ESTEROMETRO. Così, verrà generato uno "spesometro" considerando SOLO le fatture emesse/ricevute a/da soggetti esteri.

Dichiarazione IVA 2018
E' stata abilitata la procedura per la compilazione della dichiarazione IVA 2019, relativa all'esercizio 2018.


Release del 28/01/19

ACQUISIZIONE FILES P7M
A partire dalla release 28/01/19, la procedura per la registrazione automatica delle fatture elettroniche è in grado di acquisire ANCHE i files firmati (P7M), sia singoli, che accorpati in un file .ZIP.

SPESOMETRO II semestre 2018
E' stata abilitata la procedura per la predisposizione del file telematico per lo spesometro del secondo semestre 2018.

LIPE IV trimestre 2018
E' stata aggiornata la procedura per la predisposizione del file telematico LIPE IV trimestre 2018: ora è possibile indicare il metodo di calcolo utilizzato per l'acconto IVA.

Stampa ministeriale LIPE IV trimestre 2018
E' stata aggiornata la procedura per la stampa ministeriale della LIPE.
Dopo aver compilato la LIPE, è possibile stampare il modello ministeriale, cliccando sul pulsante STAMPA (in basso a sinistra).
ATTENZIONE: per poter effettuare la stampa ministeriale, è necessario:
  • Installare PDF WORKER, cliccando sull'apposito pulsante collocato nella sezione PARAMETRI TECNICI;
  • Inoltre, può essere necessario installare MICROSOFT .NET FRAMEWORK 3.5, e riavviare il PC.

Note di accredito emesse
E' stato corretto il bug, che in alcune circostanze, non salvava correttamente il TAG TIPO DOCUMENTO nel file XML prodotto.


Release del 22/01/19

REGISTRAZIONE DELLE FATTURE ELETTRONICHE
E' stata semplificata la procedura per l'acquisizione delle fatture elettroniche. Con Blustring, è possibile importare le fatture elettroniche da QUALSIASI HUB, ed è semplicissimo:


Release del 17/01/19

EMISSIONE FATTURE ELETTRONICHE
E' stata affinata la procedura per l'emissione delle fatture elettroniche:
  • E' stato messo più in evidenza il comando per CLONARE una fattura già emessa;
  • E' stata semplificata la procedura per emettere una fattura con ritenuta. Inoltre, è possibile specificarne la causale;
  • Ora, è possibile visualizzare fino a 6 demimali nel prezzo di vendita;
  • Nella fattura elettonica vengono evidenziati gli eventuali sconti applicati per ciascun prodotto;
  • E' stato corretto il bug, che in alcuni casi, riportava il codice N3, annziché N2;
  • E' possibile emettere fatture elettroniche verso soggetti stranieri (*);
  • E' stato affinato il controllo formale. Ad esempio, nel caso in cui nel codice IBAN siano stati inseriti degli spazi, vengono rimossi automaticamente nel file XML prodotto;
  • Cliccando sul comando XML, la fattura viene automaticamente contabilizzata;
  • E' stata rinnovata la grafica della sezione XML. Ora, la stampa della fattura (in modello ministeriale, o Assoinvoice) è più agevole).
  • Nella sezione XML, è stato reintrodotto il comando per accedere alla pagina per il controllo formale della fattura.
  • Fix minori.

(*) Per caricare in cliente straniero, occorre precaricarne la nazione, come illustrato in questo tutorial.
Con le prossime releases, la procedura verrà semplificata.
Annunci pubblicitari
Apertura al pubblico
Lun - Ven : 9.00 am - 12.00 am,  15.00 pm - 18.00 pm

BLUSTRING SRL
Tel: 075 9696328
Tel: 391 1361065
Email: info@blustring.net
Website: www.blustring.it
BLUSTRING SRL  -  P. IVA: 03551370541  -  Via Settembrini, 15  06073 Corciano (PG)
BLUSTRING SRL - P. IVA: 03551370541
Torna ai contenuti