La registrazione dei corrispettivi
Come registrare i corrispettivi giornalieri
1 - Introduzione
La registrazione dei corrispettivi giornalieri può essere effettuata manualmente, oppure in modo automatico, scaricandoli dal portale FATTURE E CORRISPETTIVI.
2 - La registrazione manuale
La registrazione manuale è semplice e veloce: in corrispondenza di ogni data, basta digitare il totale giornaliero incassato.
3 - La registrazione automatica
Il video spiega come registrare in modo automatico i corrispettivi elettronici (in formato XML). Come primo step, occorre scaricarli dal portale FATTURE E CORRISPETTIVI. Dopo aver effettuato il download, sarà sufficiente eseguire la procedura di registrazione di Blustring, selezionando i files XML scaricati.
ATTENZIONE: Dal 2021, per lil download e la successiva registrazione automatica dei corrispettivi, consigliamo di avvalersi del software RECUFATTURE. Così, il download risulterà più semplice e veloce, e la registrazione IMMEDIATA!
Come registrare i corrispettivi XML, imputandoli a diversi sezionali IVA e/o centri di costo.
4 - La registrazione automatica con RECUFATTURE
Il modo più semplice (e veloce) per scaricare e registrare i corrispettivi telematici si realizza utilizzando il software RECUFATTURE.
5 - La registrazione di corrispettivi da ventilare
I corrispettivi da ventilare vanno registrati con il codice IVA CODAVE (corrispettivi da ventilare). Lo scorporo dell'IVA sarà effettuato in sede di liquidazione IVA periodica, in base alla composizione degli acquisti.