Il bilancio XBRL
La predisposizione del bilancio in formato XBRL
La compilazione del fascicolo di bilancio
La compilazione del fascicolo di bilancio da trasmettere ad Infocamere (stato patrimoniale + conto economico + nota integrativa) è facile e veloce.
Basta seguire le semplici istruzioni fornite da questo tutorial.
Il perfezionamento della nota integrativa
Se devi presentare il bilancio in forma abbreviata e desideri inserire nella nota integrativa ulteriori tabelle e/o campi descrittivi, puoi generare il file XBRL ed importartlo nel software (gratuito) di Infocamere. Da quest'ultimo, potrai inserire qualsiasi elemento aggiuntivo tu ritenga necessario (sia descrittivo, che tabellare).
Per scaricare il software di Infocamere, CLICCA QUI.
In alternativa al software di Infocamere, puoi utilizzare QUALSIASI software commerciale in grado di acquisire i dati da file XBRL.
Ad esempio, puoi utilizzare il software GENIOSO BILANCIO, che a fronte di un prezzo accessibile a tutti, ti consente di perfezionare la nota integrativa con una procedura estremamente veloce ed intuitiva. Inoltre, puoi gestire anche i bilanci in forma ordinaria.
La verifica dei conti non agganciati
Se il bilancio UE dovesse risultare "squadrato", è altamente probabile che vi siano dei conti NON agganciati al piano dei conti UE.
Segui il tutorial per scoprire come effettuare questa verifica.
Per utilizzare questa procedura, è necessario avere Microsoft Excel ?
Mangeresti tutti i giorni in un fast food?
E allora, come puoi pensare di lavorare quotidianamente con un PC privo di Microsoft Excel ?
Microsoft Excel, infatti, è uno strumento di lavoro INDISPENSABILE per ogni professionista, indipendentemente dall'utilizzo del software Blustring.
Se non hai ancora Microsoft Excel, consigliamo la soluzione Office 365. I costi sono estremamente contenuti. I vantaggi offerti al professionista sono immensi.
In alternativa, è possibile utilizzare Excel 2016, o Excel 2019. Non è garantita la compatibiltà con versioni precedenti.