Vai ai contenuti

Il bilancio

La stampa del bilancio: stato patrimoniale e conto economico
1 - Introduzione
Come visualizzare e stampare il bilancio di esercizio, inteso come stato patrimoniale e conto economico.
Con il software Blustring, basta un click sia per il bilancio di verifica (stato patrimoniale e conto economico non riclassificati), che per il bilancio riclassificato UE.

Poi, tramite Power BI, è possibile analizzare i dati di bilancio. Ad esempio, è possibile comparare i dati di bilancio di 2 esercizi qualsiasi (anche non contigui), sia in termini assoluti, che percentuali.

Inoltre, Blustring offre anche la visualizzazione del bilancio in modalità interattiva, che consente di verificare rapidamente la formazione dei saldi.
2 - La rilevazione del risultato di esercizio
Per impostazione predefinita, ogni volta che viene stampato lo stato patrimoniale, o il conto economico, in background, viene generata automaticamente la scrittura di giroconto del risultato di esercizio. Così, il risultato (utile o perdita) risultante dal conto economico, viene riportato nello stato patrimoniale, tra le poste del patrimonio netto, ed il totale dell'attivo risulterà uguale al totale del passivo più il patrimonio netto.
Se preferisci che non venga effettuata questa rilevazione, prima di visualizzare l'anteprima di stampa, puoi disattivare l'opzione rilevazione automatica utili/perdita.
3 - La destinazione del risultato di esercizio
Ogni anno, occorre procedere con la registrazione della destinazione del risultato maturato nel corso dell'esercizio precedente. Ecco il modo più semplice per effettuare questa registrazione contabile.
Come verificare, per ogni per esercizio, se il risultato è stato destinato in modo corretto.
4 - Il bilancio per centri di costo
Se gestisci i centri di costo, puoi stampare un conto economico per ciascun centro di costo gestito, oppure puoi aggregare più centri di costo.
Inoltre, puoi stampare il conto economico relativo all'intera attività, con il dettaglio di ciascuna voce per centri di costo.

Tutorials propedeutici:
5 - Il bilancio con il dettaglio clienti/fornitori
Come stampare lo stato patrimoniale con il dettaglio clienti e fornitori.
    6 - Il bilancio infrannuale
    Per stampare un bilancio infrannuale, è sufficiente selezionare il periodo di riferimento e cliccare sul pulsante per visualizzare l'anteprima di stampa.
      7 - Analisi di bilancio
      E’ possibile analizzare i dati di bilancio con 2 diversi strumenti: Power BI e Dashboard 360.

      Con Power BI, possiamo confrontare di dati di bilancio di due qualsiasi esercizi. Ne verranno analizzate le variazioni sia in termini assoluti, che percentuali. I dati vengono rappresentati sia in forma tabellare, che grafica facilitandone così la lettura. Power BI fornisce, altresì, un’analisi basata sugli indici più comunemente utilizzati (ROE, ROI, indici di liquidità, etc.)

      Dashboard 360 è un applicativo realizzato con Microsoft Excel per effettuare un’analisi tecnica basata su un complesso sistema di indici di bilancio.
      Con il software Blustring, viene fornita gratuitamente la versione LIGHT. E’ possibile acquistare la versione PROFESSIONAL.
        Focus sull'analisi dei dati di bilancio con Power BI.
          8 - Il bilancio UE
          Per stampare il bilancio europeo, basta selezionare il prospetto desiderato (stato patrimoniale, o conto economico), e cliccare sul comando BILANCIO UE.

          Ovviamente, nel corso dell’esercizio, vengono movimentati i conti del piano dei conti operativo, ma ciascun conto risulta agganciato al piano dei conti europeo. Ad esempio, il conto banca verrà riepilogato dal conto europeo BANCHE C/C ATTIVI, se chiuderà con saldo in DARE, altrimenti verrà riepilogato dal conto europeo BANCHE C/C PASSIVI, tra i debiti a breve verso banche.
          In caso di necessità, è possibile impostare/modificare gli agganci dei conti: basta entrare nella scheda anagrafica del conto, alla sezione AGGANCI BILANCIO UE.
            Se gli agganci sono impostati in modo corretto, e di conseguenza, la stampa del bilancio UE corretta, la predisposizione del fascicolo di bilancio in formato XBRL sarà immediata. Infatti, basta un click per esportare i dati di bilancio nell’applicativo che consente di generare il fascicolo di bilancio in formato XBRL.
            9 - Il bilancio interattivo
            Spesso, ci capita di leggere un bilancio e di maturare dubbi in merito ad una, o più voci. L’importo di un costo ci potrebbe sembrare troppo basso. Al contrario, l’importo di un altro costo ci potrebbe sembrare eccessivo.

            Grazie al bilancio interattivo, è possibile verificare rapidamente la formazione dei saldi di bilancio.
              Apertura al pubblico
              Lun - Ven : 9.00 am - 12.00 am,  15.00 pm - 18.00 pm

              BLUSTRING SRL
              Tel: 075 9696328
              Tel: 391 1361065
              Email: info@blustring.net
              Website: www.blustring.it
              BLUSTRING SRL  -  P. IVA: 03551370541  -  Via Settembrini, 15  06073 Corciano (PG)
              BLUSTRING SRL - P. IVA: 03551370541
              Via settembrini, 15 - 06073 Corciano (PG)
              Torna ai contenuti