La fatturazione elettronica con Aruba
La gestione delle fatture elettroniche con Aruba
In alternativa a YouDOX, la gestione delle fatture elettroniche può essere effettuata con il servizio di Aruba.
A differenza di YouDOX, il servizio di Aruba NON è multiaziendale. Pertanto, dal sito di Aruba, il commercialista deve attivare un account per ogni cliente di Studio.
La creazione degli accounts
Come operazione preliminare, il commercialista deve attivare un account per ogni cliente di studio, e conservare le credenziali di accesso.
Ad oggi (31/10/2018), il costo per l'attivazione di un account è pari a 25,00€ + IVA all'anno, con la possibilità di gestire un numero praticamente ILLIMITATO di fatture.
La liquidazione IVA
Ad ogni liquidazione IVA, il commercialista deve accedere all'accont di ogni cliente di studio.

Dopo aver inserito USERNAME e PASSWORD, il commercialista potrà visualizzare le fatture emesse e ricevute dal suo cliente.
Quindi, procederà con il download massivo delle fatture attive e delle fatture passive.

Cliccando sul pulsante APPLICA (in alto, a sinistra), viene scaricato un file .zip contenente tutte le fatture selezionate.
Nel nostro esempio, il file .zip contiene i files XML delle fatture emesse.
Quindi, occorre estrarre i files XML, e copiarli nella cartella C:\Blustring\Fattureattive\03551370000 (03551370000 è la partita IVA del cliente di studio).
Ora, nella cartella C:\Blustring\Fattureattive\03551370000 vi sono i files XML delle fatture emesse. Pertanto, è possibile procedere con la contabilizzazione automatica.
Dal software Blustring, basta selezionare il comando FATTURE CLIENTI, e poi cliccare su IMPORT XML.

Cliccando sul comando CONTABILIZZA, le fatture verranno registrate in contabilità.

Ovviamente, cliccando sul corrispondente pulsante di dettaglio (lente di ingrandimento), è possibile visualizzare, ed eventualmente modificare, le registrazioni caritate automaticamente.
Annunci pubblicitari