B l u s t r i n g   S o f t w a r e
B L U S T R I N G  S O F T W A R E
B l u s t r i n g   S o f t w a r e
Vai ai contenuti

La registrazione delle fatture elettroniche

Come registrare più di 100 fatture in 10 secondi
Dal 01/01/2019, inizia una nuova era...
Con l'avvento della fatturazione elettronica, si verifica un cambiamento epocale, paragonabile al passaggio dai "vecchi" cellulari ai moderni smartphones!
Infatti, mentre fino al 31/12/18, le fatture andavano registrate manualmente, dal 01/01/19 la registrazione può essere fatta in modo AUTOMATICO. Non solo... gli studi commerciali NON dovranno più farsi consegnare alcunché dai propri clienti, ma potranno scaricare le fatture da registrare da internet.
In questo tutorial, viene mostrato come imputare alla liquidazione del mese di gennaio le fatture datate gennaio, ma ricevute a febbraio. Ovviamente, in alternativa, avvremmo potuto imputarle nella liquidazione IVA del mese di febbraio.
In questo tutorial, vediamo come scaricare le fatture da YouDox, l'HUB consigliato da Blustring, per poi procedere con la contabilzzazione automatica. A titolo di esempio, viene mostrato come registrare le fatture di acquisto per il mese di gennaio 2019.
Come procedo per le fatture ricevute OLTRE il periodo di liquidazione ?
A questo punto, forse ti stai chiedendo come registrare le fatture di acquisto datate gennaio, ma ricevute a febbraio...
Fatture allegate alle registrazioni contabili
Alle registrazioni contabili, vengono allegati i documenti originali.

Se lavori in rete, o comunque, desideri condividere le fatture registrate con altri computers, puoi farlo. Devi solo:
  • Attivare un account su DROPBOX;
  • Installare DROPBOX;
  • Spostare la cartella di DROPBOX all'interno della cartella C:\BLUSTRING.
Per schermi grandi e piccoli...
Se stai utilizzando un computer portatile, forse ti stai chiedendo se puoi visualizzare tutte le informazioni mostrate nei tutorial. La procedura di Blustring è ottimizzata per i PC desktop, con monitor in grado di raggiungere una risoluzione di 1920 X 1080.
Tuttavia, se utilizzi un portatile, o un PC desktop con un monitor piccolo, puoi comunque visualizzare tutte le informazioni, anche se non contemporaneamente.
Non solo YouDox
Blustring consiglia di utilizzare la piattaforma di YouDox per tramettere e ricevere le fatture elettroniche.
Tuttavia, il software Blustring può acquisire le fatture da registrare anche dal portale dell'Agenzia delle Entrate, e da tutti gli HUB che consentono di scaricare le fatture elettroniche. A titolo di esempio, vediamo come scaricare, e registrare, le fatture elettroniche dal portale dell'Agenzia delle Entrate, da Aruba, e da Fatture in 1 Click.
L'acquisizione di fatture elettroniche scaricate singolarmente
Normalmente, quando si procede con il download delle fatture elettroniche da un hub, o dal sito dell'Agenzia delle Entrate, queste vengono accorpate in un file .ZIP.
Tuttavia, è possibile scaricarle anche singolarmente ed acquisirle in Blustring. Basta rimuovere la frma digitale e trasferirle nella cartella C:\IMPORTAMI.
Problemi con la decriptazione dei files P7M ?
ATTENZIONE: Se utilizzi un sistema operativo obsoleto (antecedente a Windows 10), oppure un antivirus particolarmente invasivo, potresti riscontrare problemi con la decriptazione dei files firmati, scaricati dall'Agenzia delle Entrate, o da HUB diversi da YouDox.

In questi casi, è possibile decriptare le fatture firmare con un software esterno: P7M STUDIO.
Apertura al pubblico
Lun - Ven : 9.00 am - 12.00 am,  15.00 pm - 18.00 pm

BLUSTRING SRL
Tel: 075 9696328
Tel: 391 1361065
Email: info@blustring.net
Website: www.blustring.it
BLUSTRING SRL  -  P. IVA: 03551370541  -  Via Settembrini, 15  06073 Corciano (PG)
BLUSTRING SRL - P. IVA: 03551370541
Torna ai contenuti