B l u s t r i n g   S o f t w a r e
B L U S T R I N G  S O F T W A R E
B l u s t r i n g   S o f t w a r e
Vai ai contenuti

Il ciclo attivo

La gestione del ciclo attivo
1 - L'anagrafica articoli
Se utlizzi Blustring per gestire il ciclo attivo, come operazione preliminare, è consigliabile configurare l'anagrafica ARTICOLI, inserendovi i beni e/o servizi trattati dall'azienda, o dallo studio professionale.
Al primo avvio, l'anagrafica contiente dei dati di esempio. Pertanto, dovrai resettarla e personalizzarla.
2 - Ordini e preventivi
In questo tutorial, viene spiegato come compilare un preventivo da proporre ad un cliente.
In caso di accettazione, potra essere convertito velocemente in ordine.
Nell'ordine ricevuto da un cliente, possiamo inserire sia beni e servizi codificati (anagrafica articoli), che descrizioni a mano libera.
Quando l'ordine verrà eseguito (totalmente, o parzialmente), provvederemo all'emissione della fattura, o di un documento di consegna.
3 - La gestione delle "consegne"
Come è facilmente intuibile, la procedura CONSEGNE consente di registrare i DDT emessi. Per poi procedere alla fatturazione differita. Ma non solo… a discapito del nome, può essere utilizzata anche dagli studi professionali e dalle imprese di servizi per registrare le prestazioni svolte, che dovranno essere fatturate.
4 - La gestione delle commesse
Quale è la principale domanda che le imprese di servizi rivolgono al proprio software gestionale?

Potresti pensare che, in primis, vogliano conoscere il volume dei ricavi maturati, ma è sbagliato. L'interrogativo principale è conoscere la marginalità. Detto altrimenti, non è tanto importante sapere quanto è stato fatturato ad un determinato cliente, ma quale è il margine di guadagno.
La procedura per la gestione delle commesse può essere utilizzata anche dagli studi professionali per misurare la redditività dei servizi offerti alla clientela.
La fatturazione
Come noto, il ciclo attivo si conclude con l'emissione della fattura al cliente. Se desideri approfondire questa fase, ti consigio di visualizzare i tutorial che sono stati predisposti sul'emissione e la trasmissione delle fatture elettroniche.
Apertura al pubblico
Lun - Ven : 9.00 am - 12.00 am,  15.00 pm - 18.00 pm

BLUSTRING SRL
Tel: 075 9696328
Tel: 391 1361065
Email: info@blustring.net
Website: www.blustring.it
BLUSTRING SRL  -  P. IVA: 03551370541  -  Via Settembrini, 15  06073 Corciano (PG)
BLUSTRING SRL - P. IVA: 03551370541
Torna ai contenuti