Vai ai contenuti

La corruzione dei files

Cosa è la corruzione. Come prevenirla e possibili rimedi.
1 - Introduzione
Con il termine CORRUZIONE si intende il danneggiamento di un file. Il danneggiamento può dipendere da varie cause, tra cui:
  • errori nella superficie del disco fisso;
  • infezioni da virus;
sbalzi di corrente;
  • cattivo funzionamento della rete (se si lavora con computers collegati in rete).
Il livello di corruzione può essere più o meno grave. Nei casi peggiori, il file diventa completamente inutilizzabile, e non è possibile recuperato in alcun modo.
2 - Come ridurre il rischio di corruzione
Come tutti i files, anche gli archivi contabili possono corrompersi. Poiché sono il frutto di lunghe sessioni di lavoro, occorre evitare che ciò accada.
Al fine di minimizzare il rischio di corruzione, consigliamo di:
  • Utilizzare computers con dischi fissi di buona qualità. Inoltre, consigliamo di effettuare periodicamente delle scansioni del disco per verificare che non vi siano aree dannaggiate.
  • Installare un buon antivirus ed effettuare regolarmente delle scansioni per verificare che non vi siamo virus o malware di qualunque tipo.
  • Utilizzare un gruppo di continuità per evitare sbalzi di corrente. In mancanza, consigliamo di utilizzare almeno computers con alimentatori di buona qualità (purtroppo, vi sono in circolazione molti desktop potenti, ma con alimentatori cinesi da 20,00€).
  • Se si lavora in rete, consigliamo di utilizzare reti cablate di buona qualità. Sconsigliamo fortemente l'utilizzo di reti wireless.
3 - L'importanza del backup
Se si adottano tutti gli accorgimenti suggeriti nel precedente paragrafo, il rischio di corruzione degli archivi contabili è davvero minimo, ma questo non significa che sia impossibile. Per questo motivo, consigliamo caldamente di effettuare ogni giorno una copia di backup degli archivi contabili.
Pertanto, ti consigliamo di mettere in pratica quanto esposto nel capitolo dedicato al backup degli archivi contabili.
Così, nel caso in cui un archivio contabile si corrompa, potrai ripristinare la copia di backup.
4 - Il ripristino di archivi danneggiati
Se ti si è corrotto un archivio contabile, e la corruzione è di livello lieve, può essere recuperato con la procedura illustrata dal seguente video:
Se la procedura appena illustrata non dovesse aver sortito gli effetti sperati, significa che la corruzione è seria.
Puoi chiederci di tentarne il ripristino, tramite il servizio SOS (costo: 10,00€ + IVA), ma sarà IMPROBABILE che vi riusciremo.

ATTENZIONE: Se la corruzione è grave, il file non potrà essere recuperato e tutte le registrazioni caricate andranno perse.
Pertanto, il servizio di ripristino deve essere visto come un tentativo ESTREMO, e NON come una possibile soluzione in caso di corruzione. Detto altrimenti, per evitare di trovarsi in situazioni spiacevoli (perdita di dati), raccomandiamo di:
  • seguire i consigli forniti nel secondo paragrafo;
  • e soprattutto, di effettuare ogni giorno una copia di backup degli archivi contabili. L'operazione richiede una manciata di secondi, ma può evidare di perdere mesi di lavoro!
Apertura al pubblico
Lun - Ven : 9.00 am - 13.00 am,  15.00 pm - 17.00 pm
Tel: 075 9696328
BLUSTRING SRL
Email: info@blustring.net
Website: www.blustring.it
BLUSTRING SRL  -  P. IVA: 03551370541  -  Via Settembrini, 15  06073 Corciano (PG). REA: PG - 297451
BLUSTRING SRL - P. IVA: 03551370541
Via settembrini, 15 - 06073 Corciano (PG)
Torna ai contenuti