Il caricamento delle registrazioni contabili - Software contabilità per commercialisti ed aziende: Blustring

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Tutorials

IL CARICAMENTO DELLE REGISTRAZIONI CONTABILI

Torna all'indice
Torna all'indice
PANORAMICA SULLA GESTIONE CONTABILE
Il software Blustring prevede 4 tipologie di registrazione contabile:
FATTURE FORNITORI
La procedura FATTURE FORNITORI serve per registrare i documenti rilevanti ai fini IVA ricevuti dai fornitori (fatture e note di accredito).
Inoltre, come vedremo nel FOCUS, serve anche per registrare i costri non comprovati da fattura per le contabilità semplificate. Come noto, infatti, le contabilità semplificare devono annotare nel registro IVA acquisti tutti i costi.
FATTURE CLIENTI
La procedura FATTURE CLIENTI serve per registrare le fatture e le note di accredito emesse.
Inoltre, come vedremo nel FOCUS, serve anche per registrare i proventi non comprovati da fattura per le contabilità semplificate. 
La logica di funzionamento è analoga a quella della procedura FATTURE FORNITORI.
CORRISPETTIVI
La procedura CORRISPETTIVI serve per registrare gli scontrini e le ricevute fiscali emesse.
PRIMA NOTA
La procedura PRIMA NOTA consente di registrare le altre operazioni: pagamenti, incassi, e tutte le operazioni irrilevanti ai fini IVA (rilevazione del costo dei dipendenti, pagamento di assicurazioni, rilevazione degli ammortamenti, rilevazione del TFR, etc...)
COSTI NON DA FATTURA
Come noto, le contabilità semplificate, non dovendo tenere il libro giornale, devono annotare tutti i costi, anche quelli non comprovati da una fattura nel registro IVA acquisti.
Per registrare questi costi (es: costo dei dipendenti, assicurazioni, bolli, etc...), le contabilità semplificate devono utilizzare la procedura prevista per le fatture di acquisto.
IL CARICAMENTO DEI SALDI INIZIALI
Il tutorial precedente serve esclusivamente per le contabilità semplificate. 
Questo, invece, serve esclusivamente per le contabilità ordinarie. Infatti, viene spiegato come caricare i saldi patrimoniali iniziali di una contabilità ordinaria, che fino all'esercizio precedente, veniva gestita con un altro programma.
IL PASSAGGIO DI ESERCIZIO
Per iniziare la contabilità di un nuovo esercizio, non occorrono operazioni preliminari: basta procedere con il caricamento della prima registrazione contabile.
Con Blustring, ogni volta che inseriamo, modifichiamo, o eliminiamo una registrazione, le scritture di epilogo, chiusura, ed apertura, vengono aggiornate AUTOMATICAMENTE in background: così i saldi sono SEMPRE AGGIORNATI.
ATTENZIONE: Per le contabilità ordinarie, quando viene completata la contabilità di un esercizio, occorre ricordarsi di effettuare la contabilizzazione del risultato di esercizio. In caso di omissione, i saldi patrimoniali saranno comunque correttamente aggiornati.
IL BLOCCO DELLE REGISTRAZIONI
Con Blustring, non sono necessarie storicizzazioni: tutti gli esercizi contabili sono in linea. Questo significa maggiore praticità: in ogni monìmento, è possibile visualizzare qualsiasi registrazione, anche di esercizi passati.
Impostando il blocco delle registrazioni, è possibile impedire modifiche accidentali a registrazioni di periodi che consideriamo chiusi.
LA RICERCA DELLE REGISTRAZIONI
La ricerca delle registrazioni contabili può essere effettuata con molteplici criteri. In questo tutorial, vengono illustrati i principali.
IL BILANCIO INTERATTIVO
Il bilancio interattivo è uno strumento innovativo per effettuare effficaci controlli sulle registrazioni contabili caricate.
LA VERIFICA DEI CONTI CASSA/BANCA
Come noto, per le contabilità ordinarie, è fondamentale verificare periodicamente la correttezza dei saldi dei conti CASSA e BANCA.
Blustring dispone di una procedura che consente di effettuare in modo semplice e veloce questo controllo.
L'ANALISI DEI DATI CONTABILI
Con la procedura ANALISI DATI CONTABILI, è possibile effettuare analisi sui costi sostenuti, sui ricavi conseguiti, nonchè su dati finanziari.

IL PASSAGGIO DALLA CONTABILITA' SEMPLIFICATA AD ORDINARIA
Come effettuare il passaggio di una contabilità da semplificata ad ordinaria, conservando le anagrafiche caricate e la gestione cespiti.
FOCUS SULLE PROCEDURE CONTABILI
In questo capitolo, ti sono state fornite le basi per procedere con il caricamento delle registrazioni contabili. Puoi approfondire gli argomenti trattati con gli appositi focus:
 
Torna ai contenuti | Torna al menu