B l u s t r i n g   S o f t w a r e
B L U S T R I N G  S O F T W A R E
B l u s t r i n g   S o f t w a r e
Vai ai contenuti
Installazione ed aggiornamento
Blustring
Pubblicato da in Utilizzo del software ·
Tags: installazioneaggiornamentosoftware
FAQ 01.01.
D: Ho installato la versione dimostrativa del software. Passando alla versione Professional, manterrei le registrazioni già caricate?
R: Si.

FAQ 01.02.
D: Fino ad oggi, ho utilizzato un altro programma di contabilità. Passando al software Blustring, posso importare gli archivi contabili dell’altro programma?
R: Generalmente, è possibile importare le anagrafiche clienti e fornitori (vedi FAQ 01.04).
Per il resto, la risposta non può che essere negativa poiché ogni programma di contabilità è strutturato in modo molto diverso dagli altri. Pertanto, poiché non vi è alcuna forma di standardizzazione, è praticamente impossibile realizzare procedure di importazione che consentano (VERAMENTE) di importare archivi contabili da altri applicativi del settore.
Si pensi, inoltre, alle innumerevoli implicazioni di ogni registrazione contabile. Prendiamo ad esempio la registrazione di una fattura di acquisto. Con essa, si determinano variazioni a livello di:
  • saldo del fornitore;
  • scadenzario;
  • saldi di bilancio;
  • reddito imponibile;
  • IVA esigibile;
  • e talvolta, anche per: cespiti, e ritenute d’acconto.
In sintesi, ogni registrazione contabile ha tante implicazioni e ciò rende praticamente impossibile realizzare procedure di importazione affidabili (universalmente valide) in un mercato variegato come quello dei programmi di contabilità.

FAQ 01.03.
D: Un agente di vendita mi ha detto che con l’applicativo da lui proposto è possibile importare qualunque dato dagli altri applicativi. E’ Vero?
R: Ne dubito fortemente. Dubito, soprattutto, della reale affidabilità di queste procedure. Se è vero, deve essere in grado di dimostrarlo con una contabilità vera, e NON con dei dati di esempio. Inoltre, deve dimostrare che dopo l’importazione, TUTTI i dati siano coerenti. Deve dimostrare, altresì, che si possa continuare a lavorare come se i dati fossero stati caricati manualmente, senza ostacoli di sorta.
A me personalmente, nessuno è mai riuscito a fornire questa prova.

FAQ 01.04.
D: Come è possibile importare le anagrafiche di clienti e fornitori da un foglio di lavoro Excel?
R: In primo luogo, è necessario disporre di un file EXCEL strutturato come il file di esempio:
CLICCA QUI per scaricare il file di esempio
Come puoi notare il file ha estensione .XLS, i dati sono contenuti nel foglio denominato FOGLIO1, e sono così strutturati:
  • colonna 1: Codice del cliente, o fornitore;
  • colonna 2: Nome e cognome, o denominazione;
  • colonna 3: Codice fiscale;
  • colonna 4: Partita IVA (eventuale);
  • colonna 5: Indirizzo;
  • colonna 6: Città;
  • colonna 7: Frazione (eventuale);
Ovviamente, nel caso in cui i dati fossero strutturati in diverso modo, occorrerebbe intervenire manualmente nel foglio di lavoro per renderlo compatibile con le specifiche richieste da Blustring.
Ipotizziamo, ora (a titolo di esempio) di voler importare la lista dei nominativi nell’anagrafica fornitori. Procediamo come segue:
  • clicchiamo FORNITORI per visualizzare l’anagrafica fornitori;
  • quindi, clicchiamo sul comando IMPORTA DA EXCEL (in basso a sinistra);
  • si apre una finestra di dialogo: da qui, selezioniamo il file Excel.
Per i clienti, si procede in modo analogo.
ATTENZIONE: Per poter eseguire questa procedura, è necessario che nel PC sia installato MICROSOFT EXCEL (2003, o superiore). OpenOffice non è compatibile.


Installazione ed esecuzione del programma

FAQ 02.01.
D: Quando vado ad eseguire il programma, mi compare una finestra di dialogo che dice che è impossibile aprire il programma poiché a 32 BIT. Perché?
R: Il programma può essere installato sia su sistemi Windows a 32 BIT, che a 64 BIT.
Però, non può coesistere con versioni di Office a 64 bit.  Pertanto, se nel PC è installata una versione di Office a 64 bit, devi disinstallarla, ed installare la versione a 32 BIT (la licenza è la stessa).

FAQ 02.02.
D: Utilizzo Windows 8. Dopo aver completato il download, non riesco ad eseguire il file di installazione, perché?
R: Windows 8, per impostazione predefinita, si comporta così con tutti i files eseguibili.
Windows ti restituisce il seguente messaggio: PC PROTETTO DA WINDOWS. Più sotto, trovi scritto: ULTERIORI INFORMAZIONI.
Devi cliccare su ULTERIORI INFORMAZIONI. E poi, su ESEGUI COMUNQUE.

FAQ 02.03.
D: Ho scaricato il file di installazione dall'area DOWNLOAD, salvandolo nel mio PC. Quindi, l'ho selezionato con un doppio click, ma il sistema mi risponde che il file è corrotto e non viene installato alcunché. Perché?
R: Purtroppo, le connessioni internet in Italia non sono tra le migliori e può capitare che il download non avvenga correttamente a causa di una connessione non stabile. Altre volte, il problema potrebbe dipendere dal server che ospita il sito.
In ogni caso, è sufficiente ripetere il download più tardi, magari cliccando sul link alternativo (a destra).

FAQ 02.04.
D: Come faccio a verificare quale release ho installato?
R: Dal menu HELP della barra multifunzione, deve selezionare il comando INFO.
Così, potrà verificare la release in uso: RELEASE ATTUALE GG/MM/AAAA

FAQ 02.05.
D: Ho scaricato e lanciato l'esecuzione dell'ultima release, ma risulta installata ancora la precedente. Perché?
R: In fase di installazione, il programma deve essere chiuso.
Inoltre, in fase di installazione, occorre accettare di sovrascrivere la cartella C:\COGE07.

FAQ 02.06.
D: Pur avendo acquistato la licenza Professional, quando vado ad inserire il codice di attivazione, mi viene risposto che il codice è errato, o scaduto. Eppure, è quello che mi avete comunicato. Perché non viene riconosciuto?
R: Il diritto ad aggiornare il programma scade dopo un anno dall'acquisto. Probabilmente, hai acquistato la licenza Professional più di un anno fa, senza rinnovarla a scadenza. Pertanto, poiché hai scaricato ed installato una versione (recente) del programma senza averne diritto, il codice non viene riconosciuto.
Se desideri utilizzare l'ultima release, puoi procedere al rinnovo del contratto, pagando il prezzo di rinnovo. Operativamente, puoi procedere come se si trattasse di un nuovo acquisto (il prezzo è il medesimo).
Altrimenti, se disponi del file di installazione della vecchia release, puoi reinstallarla ed attivarla con il codice che ti era stato comunicato (senza pagare alcunché).

FAQ 02.07.
D: Quando vado ad eseguire certe operazioni, si apre una finestra di dialogo che mi dice che sto utilizzando la versione EXPRESS. In realtà, io ho acquistato la versione PROFESSIONAL. Perché ho questo problema?
R: Ogni volta che scarichi ed installi un aggiornamento, devi inserire il codice di attivazione che ti è stato comunicato al momento dell'acquisto. L'operazione è velocissima (occorrono 5 secondi):
  • Apri il programma e clicchi sul comando LICENZA (in alto, a destra);
  • inserisci il codice di attivazione, e clicchi sul pulsante ATTIVAZIONE SOFTWARE.


Aggiornamenti

FAQ 03.01.
D: Se acquisto la versione Professional avrò diritto agli aggiornamenti per un anno. E per gli anni successivi?
R: Acquistando la versione Professional, ti verrà fornita l’ultima release ad oggi disponibile. In più, avrai diritto a tutti gli aggiornamenti che verranno proposti per un anno dalla data dell’acquisto.
Detto altrimenti, se acquisti nel mese di Novembre 2013, avrai diritto agli aggiornamenti fino a Novembre 2014.
Alla scadenza (novembre 2014), il programma continuerà comunque a funzionare (NON come altri programmi che cessano di funzionare in caso di mancato rinnovo), ma cesserà il diritto agli aggiornamenti.
Se sarai interessato a proseguire con gli aggiornamenti per un’ulteriore annualità, allora dovrai corrispondere l’importo di 195,00 EURO + IVA. Così, potrai prolungare il diritto agli aggiornamenti fino a novembre 2015.
In caso contrario, non dovrai fare alcunché (NON è richiesta alcuna dis
detta).


Apertura al pubblico
Lun - Ven : 9.00 am - 12.00 am,  15.00 pm - 18.00 pm

BLUSTRING SRL
Tel: 075 9696328
Tel: 391 1361065
Email: info@blustring.net
Website: www.blustring.it
BLUSTRING SRL  -  P. IVA: 03551370541  -  Via Settembrini, 15  06073 Corciano (PG)
BLUSTRING SRL - P. IVA: 03551370541
Torna ai contenuti