La redazione del bilancio europeo - Software contabilità per commercialisti ed aziende: Blustring

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Tutorials / Bilancio XBRL

Torna all'indice
Bilancio XBRL
Il bilancio in formato XBRL
Dal 2017, cambia la procedura per la predisposizione del fascicolo di bilancio in formato XBRL.
Data la complessità dell'adempimento, Blustring Software ha ritenuto opportuno abbandonare l'applicazione messa a disposizione da Infocamere, poiché ritenuta poco adatta ad un uso professionale.

Dal 2017, il bilancio in formato XBRL potrà essere gestito in modo molto più semplice, veloce ed efficiente grazie all'integrazione con il software GENIOSO BILANCIO.
Il software GENIOSO BILANCIO riesce a coniugare in modo perfetto completezza e semplicità d'uso, consentendo di predisporre il fascicolo di bilancio in formato XBRL in tempi record. Inoltre, grazie alla funzione di importazione dei dati da file XBRL, consente di gestire in modo ottimale anche i bilanci delle contabilità esterne.
Procedura operativa
Per predisporre il bilancio XBRL, sono sufficienti 2 semplici passaggi:
  • Dal menu BILANCIO XBRL, occorre selezionare il comando BILANCIO XBRL, e cliccare sul pulsante ESPORTA I DATI;
  • Aprendo il software Genioso Bilancio, basterà un click per importare i dati esportati con il software Blustring.

A questo punto, il fascicolo di bilancio è pronto. Ovviamente, è sempre possibile integrare i dati presenti, grazie al potente editor di testi presente in Genioso Bilancio.
La compilazione della nota integrativa
Se hai gestito la contabilità con il software Blustring, la procedura appena illustrata ti consente di compilare con un click:
  • stato patrimoniale;
  • conto economico;
  • le tabelle della nota integrativa che riprendono i dati da stato patrimoniale e conto economico.

Per quanto concerne, invece, le altre informazioni richieste dalla nota integrativa, puoi importarle AUTOMATICAMENTE da un fascicolo di bilancio XBRL già predisposto.
Così, ad esempio, se disponi del file XBRL trasmesso l'anno precedente, puoi utilizzarlo per effettuare l'importazione della nota integrativa. Operativamente, è molto semplice: dopo aver importato i dati di bilancio da Blustring, basta entrare nel fascicolo di bilancio in fase di lavorazione, e selezionare STRUMENTI / IMPORTA NOTA INTEGRATIVA DA XBRL.
Così, basta un click, per avere la nota integrativa già impostata. Ovviamente, prima di effettuare la trasmissione ad Infocamere, è possibile effettuare qualsiasi modifica, o integrazione.
Download del software Genioso Bilancio
La versione dimostrativa del software Genioso Bilancio può essere scaricata liberamente (senza bisogno di alcuna registrazione) direttamente dal sito del produttore:

La versione dimostrativa conserva TUTTE le caratteristiche della versione completa, consentendo quindi, di verificare l'elevata qualità del prodotto. Ovviamente, non consente di generare il file XBRL la trasmettere ad Infocamere.
Acquisto del software Genioso Bilancio
La versione completa del software Genioso Bilancio può essere acquistata direttamente dal sito del produttore:

Il prezzo è davvero incredibile per un prodotto di questo tipo: SOLO 73,68€ + IVA.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu